Maria Curia

Maria Curia

Ruolo: Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta e formatrice. Ha svolto la sua formazione presso l’Area G, Scuola di Psicoterapia ad orientamento analitico per adolescenti e adulti. Si interessa dal 1999 di etnopsichiatria e clinica transculturale.

Ha lavorato in progetti di cooperazione ed emergenza internazionali nell’ambito della salute mentale, sia come psicologa che come Project Manager. A Milano lavora presso il Servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda, dove negli anni si è specializzata nell’assistenza e nella cura delle persone sopravvissute ad esperienze traumatiche estreme, vittime di tortura e violenze di genere. Svolge attività di valutazione e certificazione psicodiagnostica per il Tribunale dei Minori e la Commissione Territoriale di Milano preposta alla valutazione delle richieste di protezione internazionale.

Si dedica alla formazione e diffusione della clinica transculturale.  Si occupa inoltre di consultazioni psicodiagnostiche e percorsi terapeutici rivolti a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e adulti.

Negli ultimi anni utilizza lo strumento del “gruppo” nel lavoro psicoeducativo con i minori stranieri non accompagnati.

Conduce inoltre attività di supervisione clinica delle equipe educative e cliniche sia in ambito pubblico che privato.