Chi Siamo
Famiglie & Dintorni La Cordata è un centro di aiuto psicologico ed educativo che opera nel territorio milanese.
Il Centro offre percorsi di psicoterapia, sostegno genitoriale, terapia di coppia, mediazione familiare, trattamenti logopedici e psicomotori e percorsi educativi.
Sono inoltre attivi laboratori esperienziali di gruppo che impiegano la creatività, il movimento o il rilassamento come strumento per potenziare la conoscenza di sé e delle proprie capacità relazionali.
Grazie ad un’équipe di professionisti con differenti specializzazioni è in grado di offrire percorsi di cura per bambini, adolescenti, adulti, coppie, persone con disabilità. Per gli interventi destinati ai minori il lavoro è svolto in rete con gli operatori dei servizi sanitari pubblici e con gli insegnanti delle scuole.
Il Centro è autorizzato al funzionamento dall’ATS della Regione Lombardia ed è nell’elenco delle strutture a cui è consentita la diagnosi e la certificazione dei disturbi dell’apprendimento.
Il Centro collabora inoltre con le istituzioni impegnate nell’ambito dei servizi alla persona per favorire iniziative finalizzate alla prevenzione del disagio, al multiculturalismo e alla cooperazione fra i cittadini e le loro organizzazioni.
Per conoscere più in dettaglio le procedure d’intervento del Centro Famiglie & Dintorni vi invitiamo a consultare la nostra Carta dei servizi.
Il Centro Famiglie & Dintorni è un servizio de La Cordata, una cooperativa sociale che opera da 30 anni sul territorio della Città metropolitana di Milano.
La Cordata è attiva anche nella creazione di reti di supporto a chi vive un disagio e trova difficoltà ad inserirsi nella società, nei servizi di accoglienza, accompagnamento sociale ed educativo e ospitalità alberghiera di breve e lungo periodo.
L’azione di impresa sociale, educativa e di comunità si esprime attraverso la creazione di “luoghi e spazi di vita”, capaci di accogliere le persone, di integrare i loro bisogni e le loro risorse, e nel contempo di essere a loro volta risorsa per la comunità locale come motore di coesione e inclusione sociale.