Laboratori esperienziali
I laboratori esperienziali consentono di sperimentare in modo diretto che proprie emozioni, conoscere se stessi e il proprio modo di sintonizzarsi ed interagire con il mondo. Sono anche momenti di incontro tra le persone in cui acquisire consapevolezza e sviluppare abilità relazionali.
Gruppi per genitori
Nasce un bambino, nascono dei genitori. Ci sono momenti di grande gioia e di tenerezza, ma anche di paura di non essere all’altezza, di solitudine, di irritazione verso chi esige tante attenzioni e tanta dedizione.
Quando poi i figli diventano adolescenti ha inizio un periodo molto complesso. Nascono molte domande e dubbi su come favorire l’autonomia dei figli e permettere loro di esprimere la propria diversità, su come interpretare i segnali di sofferenza, gestire le regole e le repentine trasformazioni dei figli.
Affrontare in un gruppo queste problematiche, condividere ed elaborare insieme ad altri genitori alcuni argomenti che solitamente sono fonte di preoccupazione, aiuta a trovare il sostegno necessario per affrontare in modo sereno alcune fasi della vita dei figli.
Il percorso prevede la partecipazione a 10 incontri di 1 ora e mezza con frequenza quindicinale e un colloquio individuale o di coppia preliminare all’ingresso nel gruppo.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Laboratori di psicomotricità
I laboratori di psicomotricità favoriscono il senso motorio, promuovono la spontaneità, la relazione e la condivisione con i pari, infine aiutano a sviluppare senso di autonomia e fiducia in se stessi.
L’intervento proposto è di tipo globale: attraverso la costruzione del setting si offre al singolo bambino e al gruppo una palestra emotiva, di gioco e di sviluppo armonico. I bambini saranno liberi di esprimersi, di scegliere con chi giocare e quali materiali usare. Il loro gioco si evolverà con la mediazione della terapista che attraverso il suo intervento fornirà contenimento, protezione e faciliterà lo scambio relazionale e la condivisione di tempo, spazio e materiali.
Il gruppo rappresenta una risorsa in quanto è un’opportunità di crescita attraverso il confronto, l’identificazione e il rispecchiamento con l’altro. All’interno del gruppo il bambino avrà modo di confrontarsi con l’altro e sperimentare la condivisione e il rispetto reciproco.
Il laboratorio prevede 10 incontri a cadenza settimanale. Ha una durata di 50 minuti scanditi da tre momenti principali:
- accoglienza in cerchio: momento di saluto, ascolto e condivisione delle regole;
- gioco libero e guidato;
- momento finale riservato alla condivisione e all’elaborazione attraverso racconti di storie o rappresentazioni grafiche.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Mindfulness
La mindfulness è un esercizio di auto-osservazione e meditazione, un laboratorio in cui apprendere la capacità di prestare attenzione, di essere consapevoli di sé e del mondo che ci circonda per superare il ricorso ad automatismi che ci portano, nelle situazioni stressanti, a reagire in modo impulsivo anziché rispondere consapevolmente.
La pratica meditativa aiuta ad alleviare l’ansia, la depressione, il dolore cronico e insegna a fronteggiare lo stress quotidiano.
Il laboratorio prevede 8 incontri settimanali a cadenza settimanale della durata di un’ora ciascuno.
Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .
Training autogeno
Il training autogeno di Schultz è una tecnica che permette di arrivare ad un rilassamento psicofisico attraverso alcuni esercizi. Aiuta a gestire lo stress, i disturbi legati all’ansia e al panico o quelli di natura psicosomatica come l’emicrania, la gastrite, la tachicardia, l’insonnia; favorisce inoltre la tranquillità, la concentrazione e la creatività.
Attraverso la pratica si crea un crescente equilibrio psicofisico, soprattutto su quelle funzioni psicosomatiche (es. emozioni, stati somatici legati alla contrazione di muscoli involontari) e una diminuzione di alcuni ormoni – come l’adrenalina – che si riversano nel sangue in condizioni di stress.
Il percorso si articola in 12 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora ciascuno.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Boxe-lab
Boxe-lab è un laboratorio che insegna a gestire la rabbia, a controllare lo stress e a riconoscere le emozioni negative. Attraverso una pratica sportiva che impiega il corpo come mezzo di comunicazione si apprendono regole utili a vivere la competizione e il conflitto in modo non violento. L’allenamento in gruppo aiuta inoltre a sviluppare senso critico e a comprendere l’efficacia dell’azione collettiva.
Il laboratorio prevede 12 incontri (10 incontri con i ragazzi e due, uno iniziale e uno di restituzione con i genitori) della durata di due ore ciascuno, si svolge una volta alla settimana, ed è aperto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni.
È condotto da un esperto in mediazione dei conflitti e da una psicologa dello sport.
Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .
Danze popolari internazionali
Il laboratorio di danze popolari propone un viaggio nel mondo attraverso un’esperienza artistica e conoscitiva. Ballando in coppia e in cerchio si può acquisire maggiore capacità di coordinamento e di lavoro di gruppo. La danza diventa anche un’occasione per mettersi in gioco, divertirsi e incontrare nuove persone.
Le danze proposte sono adatte per tutte le età.
Il laboratorio si sviluppa su 8 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, della durata di un’ora ciascuno.
Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .
Voce alla voce
La voce è parte della nostra identità. Il suo timbro dice di noi e con noi cambia, a seconda del nostro stato emotivo e attraverso le nostre esperienze. Eppure, non sempre siamo a nostro agio con la nostra voce. A volte, ascoltandola, non la riconosciamo, a volte ci imbarazza pensare che altri la ascoltino. Anche parlare in pubblico, non è sempre facile.
La voce è parte importante di noi stessi ma non ne conosciamo tutte le potenzialità.
“Voce alla voce” è un laboratorio pensato per gruppi, che si propone di ‘giocare’ con la voce insieme agli altri. Si canta, ma non solo. Tramite semplici esercizi ritmici e melodici verranno coinvolti anche il corpo e la relazione con l’altro. Si proporranno giochi espressivi, si canterà insieme su basi musicali scelte dal singolo e dal gruppo, con l’obiettivo di raggiungere una consapevolezza vocale e di fondere le singole esperienze in un risultato corale. Protagonisti sono la sperimentazione e l’improvvisazione, che creano uno spazio di espressione per sé e di ascolto degli altri.
Nel laboratorio saranno formati due gruppi, uno dai 14 ai 19 anni e l’altro dai 20 anni in su.
Per maggiori informazioni rivolgersi a
Usciamo dal Covid e riprendiamo il volo
Gruppi di parola per ragazzi dai 14 ai 16 anni.
La didattica a distanza, la lontananza fisica dai propri amici, ora la ripresa della scuola, la raffica di verifiche, dopo un anno in cui molte famiglie hanno subito perdite, in un clima mediatico caratterizzato da comunicazioni drammatiche hanno provocato negli adolescenti stati di ansia, tristezza, insonnia, rabbia.
Abbiamo ritenuto opportuno, per far fronte a tali difficoltà, di organizzare dei gruppi esperienziali per età e scolarità (primi anni delle scuole superiori).
L’attività di gruppo fa capire di non essere i soli ad avere problemi e difficoltà, rappresenta un sostegno che serve a migliorare la capacità di far fronte a crisi di breve termine, a transizioni nell’arco dei cicli di vita, a situazioni di stress o di privazioni, consente, nel contatto con persone che hanno lo stesso problema, di vedere il problema secondo prospettive più ampie, di trovare nuove idee per possibili soluzioni.
Da altri partecipanti che hanno superato le stesse difficoltà possono anche venire suggerimenti pratici e rappresenta un’area protetta e conviviale in cui è possibile la ripresa dei rapporti interpersonali.
Nel corso dei gruppi, condotti da una psicoterapeuta e da un osservatore verranno utilizzati stimoli verbali e grafico-simbolici e proposti giochi di ruolo.
Il gruppo si svilupperà nel corso di 5 incontri e coinvolgerà ragazzi dai 14 ai 16 anni. Gli incontri si si svolgeranno in via Zumbini 6 Milano, presso La Cordata.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria del Centro Famiglie al n. 02 36556623 o scrivere una mail a richiedendo il modulo d’iscrizione che dovrà essere firmato da entrambi i genitori.
Creative Lab
Creative Lab è un laboratorio artistico dove sperimentare tecniche e approcci tipici della Street Art, imparare a lavorare in gruppo e valorizzare la propria creatività. Oltre all’acquisizione di nozioni per acquisire un proprio stile personale, saranno approfonditi i significati storico-culturali dei Graffiti e della Street Art e promosse azioni di riqualifica del territorio attraverso eventi artistici ed esposizioni collettive.
Il laboratorio ha la durata di due ore e si svolge una volta alla settimana. È condotto da un artista della Street Art, esperto in grafica.
Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .