Disturbi specifici dell’apprendimento

La nostra équipe, formata da neuropsichiatri infantili, neuropsicologi e logopedisti, è autorizzata dall’ATS della Regione Lombardia a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170 del 2010 e seguendo le più recenti indicazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

I disturbi dell’apprendimento si riferiscono ad alcune specifiche difficoltà, che possono manifestarsi nei primi  anni di scuola del bambino:

Dislessia

Difficoltà a riconoscere le lettere dell’alfabeto, a fissare la corrispondenza fra segni grafici e suoni.

Discalculia

Difficoltà a comprendere, operare con i numeri e automatizzare alcuni compiti numerici e di calcolo.

Disortografia

Difficoltà a scrivere in modo corretto da un punto di vista ortografico.

Disgrafia

Difficoltà a scrivere in modo fluido, veloce ed efficace.

Il percorso diagnostico prevede: colloqui di raccolta anamnestica con i genitori, valutazione neuropsichiatrica, colloqui di valutazione degli aspetti emotivo-relazionali, colloqui di valutazione del funzionamento cognitivo globale, sedute di valutazione logopedica degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo e comprensione), colloqui di restituzione con relazione finale.

E’ importante che la diagnosi sia precoce per evitare che il bambino percepisca un senso di inadeguatezza e disinvesta nell’esperienza scolastica.

Le difficoltà dell’apprendimento e i disturbi più specifici devono inoltre essere valutati nel quadro complessivo della persona, tenendo conto della storia, degli aspetti emotivi e delle potenzialità future. Per questo motivo è necessario coinvolgere i genitori nelle diverse fasi del trattamento affinché possano sostenere il figlio sia dal punto di vista emotivo,r sia nella ricerca delle strategie e degli strumenti più idonei per potenziare le capacità di apprendimento.

È inoltre essenziale lavorare in sinergia con gli insegnanti della scuola nella costruzione di piani di lavoro personalizzati. Indipendentemente dalla possibilità di ricevere l’insegnante di sostegno, è importante che il bambino riceva un adeguato supporto nel percorso scolastico che tenga conto delle sue difficoltà.

Oltre alla valutazione proponiamo interventi riabilitativi personalizzati per il potenziamento delle strategie di apprendimento attraverso l’intervento del logopedista, dello psicomotricista e di un esperto nel metodo Feuerstein.