Quando i genitori invecchiano

Categoria:

Quando i genitori invecchiano

Arriva il momento in cui si diventa genitori dei propri genitori che non sono bambini ma persone via via più fragili anche se non necessariamente malate. Ci si accorge che i ruoli sono ormai capovolti, anche se non è facile smettere di essere figli.   Talvolta si continua a pretendere in modo egocentrico di essere ascoltati, ci si aspetta che facciano tacere tutte le loro ansie e preoccupazioni e che ancora una volta rispondano ai nostri bisogni. Oppure per proteggerli si esercita un rigido controllo nei loro confronti, senza riuscire ad accogliere i rischi che l’anziano vuol correre senza però sottrarsi alla propria responsabilità.

Strascichi degli antichi ruoli che continuano nel tempo o che s’invertono, in cui le ferite non curate fanno ancora male. Ricordi troppo dolorosi sequestrati al pensiero e al racconto che rubano energie e possibilità. Una figlia di 60 anni fa delle scenate adolescenziali alla madre novantenne anche alla presenza di altre persone. La rimprovera di lagnarsi degli acciacchi, di non accettare la sua vecchiaia che non è poi così disastrosa. Forse lei stessa non accetta la madre vecchia perché è ancora alla ricerca della mamma che pensa di non aver mai avuto. La ricorda infatti presa da suo marito e molto affaccendata negli impegni mondani.

Per paura dei futuri sensi di colpa, per tenere a bada l’ansia o per non addolorarsi troppo, si rischia di strafare. Chi ha sofferto a causa del carattere impossibile di un genitore si porta dentro un carico di rabbia che non sempre riesce a dire e che preferisce scontare accudendolo senza aiuti, a prezzo di grandi fatiche.

Quando i genitori passano a uno stadio avanzato di vecchiaia o si ammalano gravemente, i figli hanno bisogno di riuscire a riorganizzare il cuore e la mente ancor prima del proprio quotidiano. Dopo uno spiazzamento iniziale, può nascere una grande insofferenza prima che si arrivi con una certa consapevolezza a trovare una giusta distanza. Come si è fatto con i figli piccoli da accompagnare nel mondo e con i figli adolescenti da lasciar andare, ora si tratta di trovare la misura per accompagnare i vecchi genitori a uscire di scena il più serenamente possibile.

(da “A ciascuno la sua. Racconti e ritratti di famiglie”)