Centro Famiglie & Dintorni

Per un aiuto psicologico ed educativo

LABORATORI ESPERIENZIALI

LABORATORI ESPERIENZIALI

I laboratori esperienziali consentono di sperimentare in modo diretto che proprie emozioni, conoscere se stessi e il proprio modo di sintonizzarsi ed interagire con il mondo. Sono anche momenti di incontro tra le persone in cui acquisire consapevolezza e sviluppare abilità relazionali.

Gruppi per genitori

Nasce un bambino, nascono dei genitori. Ci sono momenti di grande gioia e di tenerezza, ma anche di paura di non essere all’altezza, di solitudine, di irritazione verso chi esige tante attenzioni e tanta dedizione.

Quando poi i figli diventano adolescenti ha inizio un periodo molto complesso. Nascono molte domande e dubbi su come favorire l’autonomia dei figli e permettere loro di esprimere la propria diversità, su come interpretare i segnali di sofferenza, gestire le regole e le repentine trasformazioni dei figli.

Affrontare in un gruppo queste problematiche, condividere ed elaborare insieme ad altri genitori alcuni argomenti che solitamente sono fonte di preoccupazione, aiuta a trovare il sostegno necessario per affrontare in modo sereno alcune fasi della vita dei figli.

Il percorso prevede la partecipazione a 10 incontri di 1 ora e mezza con frequenza quindicinale e un colloquio individuale o di coppia preliminare all’ingresso nel gruppo.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Laboratori di psicomotricità

I laboratori di psicomotricità favoriscono il senso motorio, promuovono la spontaneità, la relazione e la condivisione con i pari, infine aiutano a sviluppare senso di autonomia e fiducia in se stessi.

L’intervento proposto è di tipo globale: attraverso la costruzione del setting si offre al singolo bambino e al gruppo una palestra emotiva, di gioco e di sviluppo armonico. I bambini saranno liberi di esprimersi, di scegliere con chi giocare e quali materiali usare. Il loro gioco si evolverà con la mediazione della terapista che attraverso il suo intervento fornirà contenimento, protezione e faciliterà lo scambio relazionale e la condivisione di tempo, spazio e materiali.

Il gruppo rappresenta una risorsa in quanto è un’opportunità di crescita attraverso il confronto, l’identificazione e il rispecchiamento con l’altro. All’interno del gruppo il bambino avrà modo di confrontarsi con l’altro e sperimentare la condivisione e il rispetto reciproco.

Il laboratorio prevede 10 incontri a cadenza settimanale. Ha una durata di 50 minuti scanditi da tre momenti principali:

  • accoglienza in cerchio: momento di saluto, ascolto e condivisione delle regole;
  • gioco libero e guidato;
  • momento finale riservato alla condivisione e all’elaborazione attraverso racconti di storie o rappresentazioni grafiche.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Mindfulness

La mindfulness è un esercizio di auto-osservazione e meditazione, un laboratorio in cui apprendere la capacità di prestare attenzione, di essere consapevoli di sé e del mondo che ci circonda per superare il ricorso ad automatismi che ci portano, nelle situazioni stressanti, a reagire in modo impulsivo anziché rispondere consapevolmente.

La pratica meditativa aiuta ad alleviare l’ansia, la depressione, il dolore cronico e insegna a fronteggiare lo stress quotidiano.

Il laboratorio prevede 8 incontri settimanali a cadenza settimanale della durata di un’ora ciascuno.

Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .

Training autogeno

Il training autogeno di Schultz è una tecnica che permette di arrivare ad un rilassamento psicofisico attraverso alcuni esercizi. Aiuta a gestire lo stress, i disturbi legati all’ansia e al panico o quelli di natura psicosomatica come l’emicrania, la gastrite, la tachicardia, l’insonnia; favorisce inoltre la tranquillità, la concentrazione e la creatività.

Attraverso la pratica si crea un crescente equilibrio psicofisico, soprattutto su quelle funzioni psicosomatiche (es. emozioni, stati somatici legati alla contrazione di muscoli involontari) e una diminuzione di alcuni ormoni – come l’adrenalina – che si riversano nel sangue in condizioni di stress.

Il percorso si articola in 12 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora ciascuno.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Boxe-lab

Boxe-lab è un laboratorio che insegna a gestire la rabbia, a controllare lo stress e a riconoscere le emozioni negative. Attraverso una pratica sportiva che impiega il corpo come mezzo di comunicazione si apprendono regole utili a vivere la competizione e il conflitto in modo non violento. L’allenamento in gruppo aiuta inoltre a sviluppare senso critico e a comprendere l’efficacia dell’azione collettiva.

Il laboratorio prevede 12 incontri (10 incontri con i ragazzi e due, uno iniziale e uno di restituzione con i genitori) della durata di due ore ciascuno, si svolge una volta alla settimana, ed è aperto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni.

È condotto da un esperto in mediazione dei conflitti e da una psicologa dello sport.

Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .

Danze popolari internazionali

Il laboratorio di danze popolari propone un viaggio nel mondo attraverso un’esperienza artistica e conoscitiva. Ballando in coppia e in cerchio si può acquisire maggiore capacità di coordinamento e di lavoro di gruppo. La danza diventa anche un’occasione per mettersi in gioco, divertirsi e incontrare nuove persone.

Le danze proposte sono adatte per tutte le età.

Il laboratorio si sviluppa su 8 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, della durata di un’ora ciascuno.

Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .

Creative Lab

Creative Lab è un laboratorio artistico dove sperimentare tecniche e approcci tipici della Street Art, imparare a lavorare in gruppo e valorizzare la propria creatività. Oltre all’acquisizione di nozioni per acquisire un proprio stile personale, saranno approfonditi i significati storico-culturali dei Graffiti e della Street Art e promosse azioni di riqualifica del territorio attraverso eventi artistici ed esposizioni collettive. 

Il laboratorio ha la durata di due ore e si svolge una volta alla settimana. È condotto da un artista della Street Art, esperto in grafica.

Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Domenico Pontieri .