Centro Famiglie & Dintorni

Per un aiuto psicologico ed educativo

LOGOPEDIA

LOGOPEDIA

I logopedisti del Centro intervengono nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento riabilitativo di problematiche frequenti nell’età prescolare e che necessitano di un’attenta valutazione clinica e di un trattamento mirato. Gli operatori fanno parte di un’equipe autorizzata dalla ASL come soggetto che può effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170 del 2010.

La logopedia si occupa di:

  • disturbi del linguaggio (articolazione, fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica, narrazione)
  • disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia),
  • disturbi della voce (disfonia)
  • disturbi di deglutizione (disfagia infantile, deglutizione atipica)
  • disturbi della fluenza (balbuzie)
  • disturbi acquisiti del linguaggio (afasia)

Insieme a neuropsichiatri infantili e neuropsicologi, i logopedisti effettuano valutazioni, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) seguendo le più recenti indicazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il percorso diagnostico per i DSA prevede: un colloquio di raccolta anamnestica con i genitori, una valutazione neuropsichiatrica, un colloquio di valutazione degli aspetti emotivo-relazionali, due colloqui di valutazione del funzionamento cognitivo globale, due sedute di valutazione logopedica degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo e comprensione), un colloquio di restituzione con relazione finale.