Centro Famiglie & Dintorni

Per un aiuto psicologico ed educativo

Gruppo di Terapia della Coppia Genitoriale

Gruppo di Terapia della Coppia Genitoriale

Nella pratica clinica con bambini ed adolescenti sofferenti e con problemi di adattamento riscontriamo spesso la necessità di affrontare anche le difficoltà della coppia genitoriale. La psicoterapia di gruppo della coppia genitoriale, o del singolo genitore (se l’altro genitore non è presente nella vita del paziente), risponde alla necessità di rendere consapevoli i genitori dei meccanismi che sostengono il malessere dei loro figli o eventualmente che ne ritardano la guarigione.


Il Gruppo di Terapia della Coppia Genitoriale prevede:

  • la partecipazione da un minimo di 4 a un massimo di 6 coppie genitoriali
  • una durata di 1 anno, con incontri a frequenza settimanale
  • un colloquio individuale di coppia preliminare all’ingresso nel gruppo
  • la possibilità di richiedere, nel corso della psicoterapia di gruppo, colloqui individuali con i co-terapeuti quando si presentino particolari problematicità nella coppia e/o nella relazione con il figlio.

Il gruppo è condotto da una coppia di co-terapeuti con la presenza di un osservatore.

Il Gruppo di Psicoterapia della Coppia Genitoriale è un gruppo chiuso al fine di garantire uno spazio protetto in cui i partecipanti possano così raggiungere un buon grado di fiducia tra loro.

Il costo per la partecipazione per ogni seduta di gruppo è di 30 € per la coppia (convivente, separata o divorziata)  e 20 € per il genitore single ( nel caso il partner non compaia in modo pressoché definitivo alla vita familiare).

Il gruppo si svolgerà in Via Zumbini 6 il mercoledì dalle 19.30 alle 21.00