Centro Famiglie & Dintorni

Per un aiuto psicologico ed educativo

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

Il training autogeno di Schultz è una tecnica che permette di arrivare ad un rilassamento psicofisico attraverso alcuni esercizi. Aiuta a gestire lo stress, i disturbi legati all’ansia e al panico o quelli di natura psicosomatica come l’emicrania, la gastrite, la tachicardia, l’insonnia; favorisce inoltre la tranquillità, la concentrazione e la creatività. Il training autogeno non ha controindicazioni e non sono richieste abilità preliminari.

Attraverso la pratica si crea un crescente equilibrio psicofisico, soprattutto su quelle funzioni psicosomatiche (es. emozioni, stati somatici legati alla contrazione di muscoli involontari) e una  diminuzione  di alcuni ormoni come l’adrenalina che si riversano nel sangue in condizioni di stress.

Consiste nella pratica di dodici esercizi che aiutano ad avvicinarsi gradualmente ad uno stato di coscienza profondo, favorendo il contatto con il proprio Sé e con le energie che vi risiedono.

DOVE: I corsi si svolgono presso la Cordata in via San Vittore 49 o in via Zumbini 6, Milano.

INFO: Il percorso si articola in 12 incontri a cadenza settimanale, curati dalla Dott.ssa Arcari, psicologa e formatrice di training autogeno.